Nel video che andremo a vedere Tito Villanova, nell’ultima stagione allenatore del Barcellona, ci fa vedere una semplice esercitazione che abbina il gesto tecnico del tiro in porta ad alcuni aspetti di tattica collettiva ossia un’ azione coordinata tra due o più giocatori.

Prendendo spunto dal video volevo focalizzare l’attenzione su 2 concetti che, indipendentemente dall’ esercitazione proposta, ritengo fondamentali per una buona riuscita di una qualsiasi trama di possesso palla e che molto spesso non sono mai stati spiegati ai nostri giocatori:

    1. è il giocatore più vicino alla palla che, dopo aver scaricato di prima, detta il primo movimento smarcandosi in ampiezza a destra o a sinistra in quanto il compagno più lontano è in grado di vedere sia lui che la palla e quindi in grado di agire di conseguenza smarcandosi dalla parte opposta; se non fosse così potremmo trovarci con i due giocatori smarcati tutti e 2 dalla stessa parte.
  1. il giocatore che si smarca in ampiezza deve assumere una posizione tale da vedere contemporaneamente palla e porta avversaria: in questo modo si troverà pronto a ricevere nello spazio alle spalle della linea difensiva avversaria o a ricevere sui piedi avendo la possibilità di puntare direttamente il diretto avversario o di effettuare un ulteriore passaggio o tiro inporta  (guadagnando così almeno un tempo di gioco). Nel video questo aspetto viene applicato solo in parte dal giocatore che scarica palla e si propone per in tiro in porta.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *