Nel post di oggi dal titolo 3v2 base per il superamento della prima linea di pressing avversario andremo a vedere un’esercitazione propedeutica all’uscita dal basso.
Si tatta di un’esercitazione base, molto semplice, adatta soprattutto a chi per la prima volta affaccia i propri ragazzi all’uscita dal basso.
Può essere benissimo utilizzata anche con i più grandi nel caso ci trovassimo di fronte ragazzi timorosi e quindi poco preposti a questo tipo di sviluppo.
In una metà campo divisa in 2 longitudinalmente schieriamo, come in figura, 1 portiere, 4 difensori e 1 mediano che si eserciteranno contro 3 attaccanti avversari posti inizialmente sulla linea dei 30 mt.

DESCRIZIONE
Al via del Mister, il portiere da il via all’esercitazione servendo uno dei 2 difensori centrali creando un 3v2 + portiere in una delle 2 zone in cui è diviso lo spazio di gioco. L’obiettivo, per la squadra in possesso, è quello di superare in guida la linea dei 30mt contro il pressing portato dai 2 attaccanti avversari.

In caso di riconquista gli attaccanti cercheranno di effettuare una rapida transizione positiva per andare al goal nella porta difesa dal portiere.

Nel caso in cui i difensori trovassero difficoltà nel’uscita dal basso potranno effettuare un retropassaggio al portiere il quale continuerà l’azione nella zona opposta, con il mediano 6 e l’attaccante 9 che potranno entrare a dar man forte ai propri compagni.

A questo proposito vorrei sottolineare che se il passaggio da una zona all’altra viene effettuato molto velocemente permette di avere una situazione di 2v1 su “spazio grande” molto favorevole.
TEMPI DI GIOCO
6-8′ continui scambiando i giocatori all’interno ogni 4-5 azioni per un totale di 2-3 ripetizioni con un recupero di 3-4′ tra una ripetizione e l’altra.
VARIANTI
- limitazione numero tocchi
- dar la possibilità a 9 di partire ad un’altezza diversa di campo sempre però partendo da posizione centrale
- inserire 2 porticine oltre la linea di metà campo. Verrà assegnato un punto se il giocatore superata la linea dei 30 metri riuscirà a fare goal con il primo tocco.

OBIETTIVI E FINALITA’
In fase di possesso:
- sfruttare la superiorità cercando di attirare un avversario a sè
- precisione nei passaggi
- smarcamento continuo e lettura spazi liberi da attaccare
- precisione nel tiro
- collaborazione e sviluppo personalità
- transizione negativa
In fase di non possesso:
- pressione e pressing
- chiusura linee di passaggio, copertura
- transizione positiva
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, palloni, porticine.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara