3v3 + 2v1 con un difensore in recupero in zona laterale

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(1)

Nel contributo di oggi andiamo a vedere un’esercitazione che ci permetterà di sviluppare un’azione offensiva in fascia laterale cercando di sfruttare un 2v1 iniziale a favore della squadra in possesso.

In particolare andremo a cercare di sincronizzare i meccanismi tra esteno basso ed esterno alto in un contesto che si avvicini il più possibile a quello di gara.

immagine 76 frasi pdf

In una metà campo predisponiamo uno spazio di gioco come da figura e vi sistemiamo all’interno i giocatori.

DESCRIZIONE

Al via dell’allenatore si effettuerà un possesso palla all’interno dello spazio centrale 3v3 + 1 jolly con l’obiettivo della squadra in possesso di effettuare almeno 3 passaggi prima di poter giocare in favore dei 2 compagni posti in fascia laterale che dovranno sfruttare l’inizale superiorità numerica 2v1 per andare al cross o al tiro in porta. Quando uno dei 2 giocatori posti in fascia riceverà il pallone un secondo difensore in recupero potrà entrare in campo partendo dal birillo posto all’esterno dello spazio di gioco. Nel momento in cui la palla oltrepassa la zona delimitata all’altezza dell’area di rigore il difensore più vicino, posto nella zona centrale, potrà entrare in zona laterale.


Nel caso in cui la squadra difendente riesca a recuperare il pallone dovrà cercare di fare goal nella porticina posta alla fine del proprio spazio di gioco.


In caso di parata del portiere si darà il via ad un 5v5 + 1 jolly in tutto lo spazio di gioco simulando una situazione di uscita dal basso con goal valido nelle 2 porticine.

Qui sotto alcuni possibili sviluppi in fascia laterale.

TEMPI DI GIOCO

Trattandosi di un’esercitazione in cui l’intensità è molto elevata non credo si possano definire a priori dei tempi di lavoro e di recupero.
Questi varieranno in base all’età e al grado di allenamento dei giocatori. Buona regola è quella di cercar di monitorare di continuo il grado di affaticamento dei giocatori e in base a questo modificare i tempi dedicati al gioco e i tempi dedicati al recupero.

VARIANTI

  1. Seconda palla messa in campo dal Mister alla fine dell’azione
  2. In caso di riconquista possibilità di fare goal in entrambe le porticine tenendo però bloccati i giocatori nelle proprie zone

OBIETTIVI E FINALITA’

Per la squadra che attacca:

  1. Sviluppare un’azione in fascia laterale prima di cercare il goal

Per la squadra che difende:

  1. recupero palla e goal nelle porticine

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, coni, porticine e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *