4 consigli per essere efficaci nell' 1v1 in fase offensiva

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(4)

In questo nuovo articolo voglio darti 4 consigli per essere efficaci nell’1v1 in fase offensiva.

La situazione di 1v1 in fase offensiva ci permette di sbloccare a nostro favore situazioni di equilibrio, di produrre situazioni di superiorità numerica e di creare lo spazio per effettuare un passaggio o una coclusione a rete e ancor oggi, nella maggior parte dei casi, determina il risultato finale di una partita di calcio.
Pertanto il suo perfezionamento risulta essere fondamentale per un corretto sviluppo dei nostri calciatori e deve essere stimolata sin dall’attività di base (puoi trovare alcune esercitazioni sull’ 1v1 qui).

immagine 76 frasi pdf

Consiglio n° 1: guida la palla

Quando cè spazio dietro al difensore, guida la palla utilizzando pochi tocchi, mettila alle sue spalle e corri in quello spazio. Quando invece sei vicino alla porta e non cè molto spazio, aumenta la frequenza dei tocchi tenendo la palla vicino al corpo e lontana dal difensore.

Consiglio n° 2: sii imprevedibile

Usa finte di corpo e di gambe, utilizza rapidi cambi di velocità e di direzione per essere meno prevedibile e cercare di ingannare il difensore

Consiglio n° 3: prendi la decisione giusta

Lavora sullo sviluppo del tuo processo decisionale in modo da riuscire a riconoscere con certezza quando effettuare un passaggio, quando andare nell’ 1v1 e quando calciare in porta.

Consiglio n° 4: utiliza le abilità tecniche

Utilizza le abilità tecniche (Ball Mastery Skills) per sbilanciare il difensore e superarlo o per crearti lo spazio per calciare in porta.

Nei 22 capitoli, scritti a più mani, si parla di mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff,
coerenza e si toccano altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.
Il volume si conclude con intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano temi legati alla metodologia.

copertina libro il mestiere dell'allenatore

disponibile su amazon

Per concludere ti lascio questa immagine che ho preparato e che puoi scaricare e condividere con i tuoi ragazzi per cercare di renderli più efficaci nell 1v1 offensivo.

infografica 4 consigli per essere efficaci nell' 1v1 offensivo
dona con paypal

Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, offrimi una birra per sostenere Professioneallenatore.it!
Cliccando su “Offrimi una birra” verrai reinderizzato alla pagina per le donazioni di Paypal dove potrai contribuire anche tu a sostenere il mio Blog!
OFFRIMI UN BIRRA  😉

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

disponibile su amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *