4v4 con 3 Jolly su esagono modulo 4-3-3

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(2)

L’esercitazione di oggi, come da titolo è stata pensata per il modulo 4-3-3. Nello specifico svolgeremo un 4v4 con 3 jolly “in posizione” su spazio esagonale.

L”esercitazione interessa i 2 difensori centrali, i 2 esterni bassi, il mediano e le 2 mezz’ali. La scelta dello spazio esagonale è una conseguenza della dislocazione in campo di questi giocatori e ci consente di marcare la creazione di triangoli.

immagine 76 frasi pdf

Formiamo 2 squadre da 4 giocatori (difensori centrali e mezzali) e le disponiamo come in figura assieme ai 3 jolly (esterni bassi e mediano).
La squadra blu e il jolly mediano si sistemeranno dentro all’esagono mentre gli altri giocatori esternamente. Più precisamente la squadra gialla si sistemerà con i 2 difensori centrali sul lato inferiore e le 2 mezz’ali sul lato superiore mentre gli esterni bassi rossi sui vertici laterali.

DESCRIZIONE

Al via del Mister la squadra gialla dovrà cercare di mantenere il possesso con l’aiuto dei 3 Jolly (possiamo assegnare 1 punto ogni 8-10 passaggi) contro i rivali della squadra blu che avranno il compito di recuperare il pallone.

In caso di recupero i giocatori blu trasmetteranno la palla ad uno dei 3 jolly e si apriranno mentre la squadra gialla che era in possesso entrerà immediatamente in campo a portare pressione.

u

TEMPI DI GIOCO

2-3 serie da 6-8 minuti con recupero 3-4 minuti tra una serie e l’altra.

VARIANTI

  1. limitazione numero tocchi
  2. alternare un passaggio a 2 tocchi ad un passaggio ad 1 tocco
  3. limitazione numero tocchi per i jolly
  4. permettere o meno la trasmissione tra i giocatori gialli posti sullo stesso lato
  5. assegnazione di un punto solo se tutti e 7 i giocatori in possesso hanno toccato palla
  6. In caso di riconquista i blu dovranno portare fuori la palla dallo spazio di gioco

OBIETTIVI E FINALITA’

In fase non in possesso:

  1. pressione
  2. intercetto

In fase di possesso:

  1. passaggio
  2. controllo orientato

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.