Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’esercitazione eseguita dalla mia squadra Under 19 Regionale dove andremo ad esercitarci su cambi di senso, 1v1 con il difensore in ritardo e ripiegamento difensivo.

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

SCOPRI L’OFFERTA >>

 

Descrizione

In una metà campo, disponiamo un cinesino sulla lunetta dell’area di rigore, uno a 10 mt dal dalla lunetta e infine un altro cinesino a 15 mt. Formiamo due file denominate “UNO” e “DUE” con due giocatori, in possesso di una palla, ai vertici dell’area piccola e disponiamo altri due giocatori come in figura.

Cambio di Senso, 1v1 con difensore in ritardo e ripiegamento difensivo

L’esercizio ha inizio con l’attaccante che parte dalla lunetta dell’area di rigore e guida la palla velocemente verso il primo cinesino. Arrivato nei pressi del cinesino l’attaccante esegue un cambio di senso (180°) e punta la porta difesa dal portiere per fare goal. Nel momento in cui il giocatore esegue il cambio di senso il difensore, posto 5mt oltre il cinesino dove si efffettua il cambio di senso parte e cerca di raggiungere ed ostacolare l’attaccante con l’intento di non fargli fare goal.

Nel momento in cui l’attaccante calcerà in porta il Mister chiamerà ad alta voce UNO o DUE ed il giocatore della fila corrispondente, posta ai vertici dell’area di porta, partirà in guida della palla avendo come obiettivo quello di portarla fuori area ostacolato dall’attaccante che dovrà immediatamente ripiegare per cercare di contrastarlo.

NOVITA’ EDITORIALE

Un libro che non può mancare nella Biblioteca di ogni Allenatore!

libro pep

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO >>

Per quanto riguarda i cambi di senso possiamo lasciare libera interpretazione ai nostri ragazzi oppure obbligarli ad effettuare un cambio di senso predetermitato quale: taglio esterno, taglio interno, frenata Pirlo, Rivellino, Robinho, Cruiff.

Rotazioni

Finito l’esercizio l’attaccante recupera palla e si mette in fila, il difensore senza palla recupera la palla e va al posto dell’attaccante e il difensore partito in guida della palla va al posto del difensore.

Varianti

Nel momento in cui l’attaccante calcia in porta il Mister chiamerà ad alta voce UNO o DUE e il giocatore della fila corrispondente posta ai vertici dell’area di porta partirà in guida della palla avendo come obiettivo quello di portarla fuori area ostacolato dall’attaccante che dovrà immediatamente ripiegare per cercare di contrastarlo. Allo stesso momento partirà in guida della palla anche il giocatore dell’altra fila che dovrà essere contrastato dal difensore.

Cambio di Senso, 1v1 con difensore in ritardo e ripiegamento difensivo

Letture Consigliate

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla miaPagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio / 5. Vote count:

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA LA PRECISIONE DEL TUO TIRO DIVERTENDOTI

Facile da montare e semplice da trasportare!

SCOPRI DI PIU’ >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *