Circuito di agilità e rapidità con cerchi e over [VIDEO]

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

4.3
(4)

Nel Post di oggi andremo a vedere una proposta sottoforma di circuito avente come obiettivo il migliorameno dell’agilità e della rapidità del calciatore tramite l’utilizzo di cerchi e over.

Il circuito, il cui video lo trovate in fondo al post o nel mio canale youtube, è formato da 5 stazioni e si può organizzare come nella figura qui sotto:

Circuito di agilità e rapidità con cerchi e over [VIDEO]

I giocatori, lavoreranno tutti nella stessa stazione per 3-4 ripetizioni per poi passare alla stazione successiva.
Ricordo che per non andare a stimolare la “resistenza alla rapidità” la durata di ogni singola ripetizione non dovrà essere superiore ai 6-8 secondi.
La fase di recupero dovrà essere attiva e completa tra una ripetizione e l’altra e di 2-3 minuti tra una stazione e quella successiva.

STAZIONE 1

Nella prima stazione i giocatori eseguiranno degli appoggi alternati tra i cerchi su percorso “in curva” per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.

STAZIONE 2

Nella seconda stazione i giocatori supereranno in rapidità 3 over, poi eseguiranno 2 appoggi alternati nei 2 cerchi, supereranno in rapidità altri 3 over per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.

STAZIONE 3

Nella terza stazione i giocatori, dopo aver superato in rapidità i 3 over, andranno ad eseguire 2 appoggi alternati nei cerchi, il primo nel cerchio centrale e il secondo in uno dei 2 cerchi laterali (a seconda del piede che entra per primo nel cerchio centrale i giocatori effettueranno il secondo appoggio nel cerchio destro o in quello sinistro). Dopodichè andranno a superare in rapidità altri 3 over per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.

STAZIONE 4

Nella quarta stazione i giocatori affettueranno degli appoggi alternati tra i cerchi per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.

STAZIONE 5

Nella quinta e ultima stazione i giocatori, partendo la centro, effettueranno uno skip laterare prima ad uscire e poi a rientrare dall’ultimo over per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.

Gel Igienizzante Mani Antibatterico VIA GERM
Alcool 70% Dispenser Disinfettante 1000ml

Gel Igienizzante Mani Antibatterico VIA GERM - Alcool 70% Dispenser Disinfettante 1000ml

AQUISTALO SU AMAZON >>

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, cerchi, over.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 4.3 / 5. Vote count: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA LA TUA TECNICA DIVERTENDOTI!

pallone elastico calcio

SCOPRI DI PIU’ >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *