Circuito Tecnico Coordinativo nel quadrato

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(3)

Cari amici Mister, oggi vi propongo un circuito tecnico coordinativo adatto a tutte le categorie, che possiamo utilizzare già in fase di riscaldamento.

Se devo essere sincero, forse commettendo qualche errore di pensiero e di metodologia, questo tipo di esercizi li ritengo soprattutto adatti alle categorie del settore di base e alla prima fascia agonistica.
Ma, visto il blocco dei campionati, li sto rispolverando anche con la mia Under 19 Regionale e devo dire che, come vedrete nel video, i feedback sono estremanente positivi.

immagine 76 frasi pdf

Prepariamo con dei cinesini un quadrato di 15 mt di lato con un cinesino nel mezzo e disponiamo, come da figura 6 cerchi, 6 over e 2 speed ladder. Disponiamo infine i giocatori ai 4 angoli del quadrato con 3 palloni.

Circuito Tecnico Coordinativo nel quadrato [VIDEO]

DESCRIZIONE

Al via dell’allenatore (frecce rosse) il giocatore (1) trasmette palla al giocatore (2) e parte in digonale verso il cinesino posto nel mezzo del quadrato. Arrivato nei pressi del cinesino esegue un passaggio a muro con (3) per poi andare ad eseguire un lavoro di frequenza degli appoggi nella speed ladder e mettersi poi in fila dietro a (4). (4) dopo aver effettuato il passaggio a muro con (1) esegue 6 balzelli a piedi uniti tra i 6 i over per poi mettersi in fila dietro a (2).

Dall’altra parte (frecce gialle) il giocatore (2), dopo aver ricevuto e controllato palla, la ritrsasmette a (1), si porta al centro del quadrato dove effettua un passaggio a muro con (3) per poi andare ad eseguire un lavoro di frequenza degli appoggi nella speed ladder e mettersi poi in fila dietro a (3). (3) dopo aver effettuato il passaggio a muro con (2) esegue 6 balzi monopodalici nei cerchi per poi mettersi in fila dietro a (1).

Circuito Tecnico Coordinativo nel quadrato [VIDEO]

Come anticipato in precedenza nel video qui sotto vediamo l’esecuzione dell’esercizio da parte dell’Under 19 Regionale. Per avere una buona fluidità esecutiva consiglio di eseguire l’esercizio con 12/14 ragazzi.

TEMPI DI GIOCO

Possiamo, a seconda della categoria, lavorare per 12′-15′ continui senza interruzioni.

VARIANTI

Tenendo la configurazione del quadrato possiamo, sostituendo gli esercizi di carattere coordinativo con alcuni di carattere condizionale, lavorare anche sotto l’aspetto condizionale dei ragazzi.

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, cerchi, over, speed ladder e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.