Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Oggi vi presento un circuito tecnico coordinativo a stazioni, eseguito nel mese di Novembre, in cui i ragazzi alternano esercizi coordinativi ad esercizi di tecnica individuale. In particolare eseguiranno un dribbling dorsale combinato ad una finta.
L’esercizio, a mio avviso, possiamo proporlo in tutte le categorie e lo possiamo eseguire sia come riscaldamento o dopo una breve parte di mobilità articolare.
Credo che uno dei vantaggi maggiori nell’includere questo mezzo nelle proprie sessioni di allenamento sia quello, grazie alla fantasia, di avere la possibilità di creare molteplici esercizi toccando un infinità di gesti tecnici e lavorare allo stesso tempo sotto l’aspetto fisico dei nostri ragazzi.
Come da figura prepariamo 3 stazioni utilizzando over, coni, cinesini, speed-ladder e cerchi e dividiamo i giocatori in coppie se possibile.
Descrizione
Al via dell’allenatore i giocatori eseguono degli skip a 3 toccate sugli over per poi ricevere palla da un compagno e condurla fino al secondo cinesino dove effettuano una finta dorsale. Effettuata la finta dorsale dovranno poi effettuare un ulteriore finta per entrare dentro al cancelletto formato dai 2 cinesini. Dopodichè si mettono in fila per effettuare il passaggio al proprio compagno. Il giocatori inizialmente posti vicino ai 2 cinesini, in possesso palla, dopo aver effettuato il passaggio ai propri compagni in uscita dagli over effettuano invece un percorso di rapidità per poi portarsi in posizione iniziale.
In particolare, questi ultimi, eseguiranno:
- skip alto alternato a corsa calciata dietro tra i coni gialli
- skip basso 1 toccata sulla speed-ladder
- balzelli piedi uniti sui cerchi
Per quanto riguarda le finte noi abbiamo utilizzato come finta dorsale la “Veronica” e come finta la “Ronaldo Chop“, ma come ben sapete ce ne sono molte altre che potete utilizzare.
Di seguito il video del Circuito eseguito dai nostri ragazzi.
Tempi di gioco
Possiamo, a seconda della categoria, lavorare per 3′-4′ continui per poi cambiare stazione con una pausa di 1′-1’30”.
Varianti
In questi tipi di esercizi la “fantasia” dell’allenatore permette di poter lavorare sotto moltissimi aspetti.
Pertanto ,cambiando gli “attrezzi”, possiamo lavorare non solo sotto l’aspetto coordinativo ma anche, per esempio, sotto l’aspetto della forza.
Materiale Occorrente
Cinesini, cerchi, coni, over, speed ladder e palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube