Come creare un modello di gioco in 4 Step

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(4)

Una delle domande che ricevo più spesso nella mia casella di Posta Elettroica è la seguente: “Come posso creare un modello di gioco per la mia squadra e quali aspetti dovrei considerare nella sua creazione?”
In questo articolo cercherò di definire il significato di modello di gioco e di rispondere a queste domande dandoti le basi per creare un modello di gioco in 4 step in modo da poterlo applicare alla tua squadra di calcio.

Una semplice definizione di modello di gioco è l’idea teorica che ogni allenatore ha di come vuole che la sua squadra si comporti fisicamente, tecnicamente, tatticamente e psicologicamente sul campo in ciascuna delle fasi di gioco.

76 FRASI PER INCORAGGIARE I TUOI GIOCATORI

Le PAROLE possono svolgere una funzione importante per dare la spinta giusta ad un giocatore e spingerlo verso il successo!

Un bravo allenatore è colui che riesce a trovare le parole guste per motivare ed incoraggiare una squadra o un singolo giocatore a dare il massimo

76 frasi per incoraggiare i tuoi atleti copertina pdf

COMPILA IL FORM QUI SOTTO E OTTIENI LA TUA COPIA GRATUITA IN PDF

Un modello di gioco efficare deve valorizzare le caratteristiche della propria squadra e minimizzarne i punti deboli. Pertanto l’allenatore deve essere consapevole che il suo modello di gioco deve essere flessibile e adattarsi al tipo di giocatori, alla struttura del resto delle squadre del club o alla filosofia del club stesso.

In poche parole il modello di gioco è la somma dell’idee dell’allenatore con le caratteristiche dei giocatori e della società per cui allena.

Dal mio punto di vista, avere un modello di gioco ben definito, chiaro e preciso, è un fattore essenziale per ogni allenatore poichè ci fornirà sicurezza e chiarezza nel nostro lavoro e ci permetterà di sapere sempre su quali principi lavoreremo, quando e in che modo.

Ora, dopo aver visto cos’è un modello di gioco e quali sono le sue caratteristiche andiamo a vedere insieme come crearne uno in maniera molto semplice, di base.

Suddivisione del Campo in Zone

Per facilitare la creazione del proprio modello di gioco e facilitarne la comprensione il primo step da seguire è quello di suddividere il campo 12 zone come da figura (possiamo dividere il campo anche in più o meno settori):
3 in senso verticale e 4 in senso orizzontale, distinguendo 3 settori di Costruzione A (1,2,3), 3 settori di Costruzione B (1,2,3), 3 settori di Creazione C (1,2,3) e 3 settori di Finalizzazione D (1,2,3).

Suddivisione del campo di calcio in zone

Le Fasi di Gioco

Il secondo step consiste nel definire quali sono i comportamenti che i giocatori devono adottare nelle varie zone in cui abbiamo suddiviso il campo in precedenza stabilendo gli obiettivi, i principi o funzioni e i mezzi che verranno impiegati dai nostri giocatori in modo collettivo, di gruppo e individuale nelle 4 fasi di gioco (ne parlo in questo articolo):

1) Fase Offensiva (Attacco organizzato)
2) Transizione Negativa (Transizione attacco-difesa)
3) Fase Difensiva (Difesa organizzata)
4) Transizione Positiva (Transizione difesa-attacco)

le fasi di gioco nel calcio

Pertanto, se consideriamo che nelle zone laterali di ogni zona o settore gli atteggimenti molto probabilmente saranno gli stessi avremo ben 32 comportamenti da definire.

Palle inattive

Un altro aspetto da tenere in considerazione per lo sviluppo del nostro modello di gioco (terzo step) sono le palle inattive, definite da molti come la 5^ fase del gioco.

Anche qui, in relazione al nostro modello di gioco, dovremo definirne i principi che andranno a condizionare queste situazioni con l’obiettivo di trarne il maggior vantaggio possibile.

Sistema di Gioco

Infine nell’ultimo e quarto step, sarà necessario chiarire come ci posizioneremo e giocheremo in campo, e lo faremo definendo un sistema di gioco.

Il sistema di gioco (modulo) rappresenta la distribuzione iniziale dei calciatori in campo, in forma statica, in fase di non possesso palla.. Deve sempre essere equilibrato, elastico e razionale e, nel calcio moderno, si sviluppa a seconda della fase in cui ci troviamo e dall’avversario che abbiamo difronte.
Pertanto, può essere considerato come una struttura di base che serve ai nostri giocatori per orientarsi in campo e comprendere la propria funzione e che, una volta iniziato il gioco, muta a seconda che la nostra squadra si trovi in fase offensiva, in fase difensiva e in relazione alla squadra avversaria.

Conclusioni

Come hai potuto notare nella costruzione di un modello di gioco sono veramente molti i fattori da prendere in considerazione e ovviamente per elaborare tutto nel dettaglio occorrerebbe scrivere un libro vero e proprio.

Nei 22 capitoli, scritti a più mani, si parla di mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff,
coerenza e si toccano altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.
Il volume si conclude con intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano temi legati alla metodologia.

copertina libro il mestiere dell'allenatore

disponibile su amazon

Spero di averti offerto qualche spunto di riflessione sull’importanza di avere un modello di gioco e di averti fornito un metodo semplice per poter organizzare al meglio le tue idee tenendo sempre presente che il modello di gioco non non finisce mai perchè è in continua evoluzione!

dona con paypal

Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, offrimi una birra per sostenere Professioneallenatore.it!
Cliccando su “Offrimi una birra” verrai reinderizzato alla pagina per le donazioni di Paypal dove potrai contribuire anche tu a sostenere il mio Blog!
OFFRIMI UN BIRRA  😉

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

disponibile su amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *