Come migliorare i Cambi di senso nel calcio attraverso 3 semplici Skills [VIDEO]

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

5
(2)

Nell’articolo di oggi vi presento 3 semplici skill che possiamo utilizzare con i nostri giocatori durante l’apprendimento dei cambi di senso.

L’esercizio, di cui trovate il video più sotto, è stato svolto dalla mia Juniores Regionale nella prima seduta settimanale, ma può essere benissimo proposto in tutte le categorie trattandosi appunto di un esercizio veramente semplice.

Come da figura prepariamo dei percorsi di 20/30 mt circa con 3 cinesini posti nel mezzo che andranno a simulare il nostro ipotetico avversario.
Al posto dei cinesini possiamo utlizzare anche dei paletti messi a croce.

Come migliorare i Cambi di senso nel calcio attraverso 3 semplici Skills [VIDEO]

Descrizione

Al via dell’allenatore i giocatori partono in guida della palla ed in prossimità dei 3 cinesini eseguono il cambio di senso richiesto dal Mister per poi tornare al punto di partenza eseguendo un cambio di velocità.

I cambi di senso richiesti nell’esercizio sono: taglio interno, taglio esterno e tacco dietro (Cruyff).

NB: variare il tipo di guida della palla. Nel video vedremo i ragazzi eseguire una guida alternando un tocco di interno ed uno di esterno dello stesso piede ma le possibilità a disposizione sono molte.

Inoltre si può notare che, nonostante la proposta sia veramente semplice, non sempre l’esercizio viene svolto in maniera corretta.

La prima cosa che balza all’occhio è sicuramente il fatto che il cambio di senso non sempre viene eseguito in prossimità dei 3 cinesini, cosa estremamente importante in quanto si ha ancora il tempo e lo spazio per effettuare un passaggio in avanti o di “osare” ed andare nell’ 1v1.

Un altro errore che possiamo notare nei ragazzi che stanno eseguendo l’esercizio è che dopo il cambio di direzione non eseguono un cambio di velocità, fondamentale nel caso in cui l’avversario dovesse rincorrerli.

Tempi di Gioco

1’30” – 2″ continui per tipo di cambio di senso per 2 serie. Recupero tra le serie 1′.

Obiettivi

L’esercizio mira a sviluppare l’apprendimento dei cambi di senso dei nostri calciatori.

Materiale Occorrente

Cinesini e palloni.

amazon warehouse deals

AMAZON WAREWHOUSE DEALS
30% SCONTO FINO A DOMENICA

Scopri i dettagli della PROMO >>

E tu quali errori hai constatato nei tuoi giocatori mentre lavori nei cambi di senso? Oltre ai 3 che ti ho fatto vedere in questo video quali altri cambi di senso insegni ai tuoi calciatori? Condividili qui sotto nei Commenti!

dona con paypal

⚽ Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio Blog! Fai ora una donazione con PayPal! 😉

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

disponibile su amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *