Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

4
(4)

Nell’esercitazione di oggi che ho chiamato Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi andremo a vedere uno Small Sided Games di carattere generale adatto quindi a tutte le fasce d’età.

In uno spazio 25 x 33mt diviso in 2 zone con 2 porte difese da Portieri, formiamo 2 squadre da 4 giocatori e le disponiamo come rappresentato nella figura sottostante.

immagine 76 frasi pdf
Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi

DESCRIZIONE

Al via del Mister il portiere Rosso da il via all’esercitazione giocando insieme alla squadraGialla in situazione di 4v2 con l’obiettivo di effettuare 10 passaggi, all’interno della propria area di rigore, prima di poter attaccare la porta avversaria in situazione di 3v2.
I 3 giocatori Gialli + il portiere Rosso hanno la possibilità di muoversi liberamente nella propria area di gioco con l’obbligo di mantenere una configurazione a “rombo” (con un giocatore che agisce sempre alle spalle dei 2 avversari Azzurri).

Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi
Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi

Nel caso in cui i 2 giocatori Azzurri riescano ad intercettare la palla dovranno cercare di fare goal nella porta difesa dal Portiere Rosso per poi andare a ricevere palla da uno dei 2 compagni posti dietro la linea di porta opposta ed effettuare un rapido contrattacco in situazione di 2v1 contro il giocatore Giallo inizialmente posto sopra la linea dei 2 giocatori Azzurri.

Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi
Costruzione dal Basso, Mantenimento, Pressing e Rapidi Contrattacchi

Al termine dell’esercitazione i giocatori Gialli ruotano in senso orario facendo entrare il giocatore posto sul cinesino mentre i 2 giocatori Azzurri escono in favore dei 2 compagni posti inizialmente al di fuori dello spazio di gioco.

TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI

4 ripetizioni da 4′ con 1′30″ di recupero tra le ripetizioni scambiando i ruoli delle due squadre dopo ogni ripetizione oppure possiamo effettuare 2-3 ripetizioni da 6-8′ con 2’30”-3′ di recupero tra le ripetizioni scambiando i ruoli delle 2 squadre ogni tot. attacchi per esempio 5.

Le serie sono a discrezione dell’allenatore in base anche alla categoria in cui viene somministrata l’esercitazione.

Possiamo inoltre, con i più grandi lavorare in modo specifico, dividendo i giocatori per ruoli. In questo caso la squadra gialla sarà formata da difensori centrali e centrocampisti mentre quella azzurra da attaccanti.

VARIANTI

Inserendo e/o giocando con le varianti/regole sottoelencate possiamo creare diverse situazioni rendendo questa esercitazione molto dinamica e intensa anche dal punto di vista della concentrazione.

  1. Dare o meno delle limitazioni di tocchi ai giocatori
  2. Lasciare libertà di movimento ai 3 giocatori Gialli dentro l’area di Rigore
  3. Decidere quale giocatore Azzurro posto a fondo campo passa la palla. Per esempio possiamo decidere a priori, possiamo passare la palla su chiamata del Mister, possiamo far passare la palla dal giocatore più vicino o dal più lontano rispetto per esempio al giocatore Azzurro che ha calciato in porta, etc…
  4. Decidere a quale dei 2 giocatori Azzurri (quello che ha calciato in porta oppure l’altro) il compagno posto nel fondo passa la sfera
  5. Passaggio al giocatore Azzurro con traiettoria rasoterra, a parabola o a mezz’altezza
  6. Variare il giocatore Giallo che deve difendere. Anche in questo caso possiamo decidere a priori quale dei 3 Gialli dovrà difendere in situazione di 1v2 oppure per esempio far difendere chi ha perso il pallone, il più lontano etc…

Questi sono solo alcuni spunti che mi sono venuti in mente. Se ne avete degli altri da suggerire COMMENTATE l’articolo così da rendere questa esercitazione ancora più completa ed interessante.

OBIETTIVI E FINALITA’

Per la squadra Gialla:

  1. precisione nei passaggi
  2. smarcamento continuo
  3. mantenimento del possesso
  4. attacco in superiorità numerica
  5. transizione attacco-difesa
  6. difesa in inferiorità numerica

Per la squadra Azzurra:

  1. pressione immediata sul possessore di palla avversario
  2. chiusura linee di passaggio, copertura, intercetto
  3. transizione difesa-attacco
  4. contrattacco
  5. tiro in porta

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, palloni, porte.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 4 / 5. Vote count: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *