Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

zeus calcio tennis

disponibile su amazon

3.7
(3)

Quella che vado a presentravi oggi dal titolo Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4 è un’esercitazione che attraverso le varianti che andremo a vedere può essere proposta come progressione per sviluppare sia le transizioni difesa-attacco che le transizioni attacco-difesa.

Questo tipo tipo di esercitazioni che, come andremo a vedere, si avvicinano molto al contesto di gara sono tra le mie preferite perchè ci danno la possibilità di entrare in maniera specifica all’interno del modello di gioco.
Tramite questa proposta possiamo lavorare in particolare sul ripiegamento difensivo e sul contrattacco specifico ai moduli 4-4-2 e 4-2-3-1, ma possiamo benissimo adattarla ad altri sistemi di gioco.

Prepariamo uno spazio come in figura, con un quadrato 19x19mt sul cerchio di centrocampo dove svilupperemo un 4v2 tra due difensori centrali + 2 centrocampisti centrali (rossi) e 2 attaccanti (blu) con due porticine poste all’esterno.
Disponiamo poi un portiere nella porta regolamentare, due esterni all’altezza dei cinesini e un centrocampista centrale in mezzo alle 2 porticine.

Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4

DESCRIZIONE

Al via del Mister i 4 giocatori rossi hanno l’obiettivo di eseguire un tot. numero di passaggi, per esempio 6, prima di poter cercare di fare goal in una delle due porticine.
Nel momento in cui i giocatori rossi riescono a calciare verso la porticina l’assistente, posto nello stesso lato della porticina in cui è indirizzato il tiro, effettua un passaggio al centrocampista blu 6 il quale di prima, o dopo una ricezione orientata, lancia l’esterno opposto (in questo caso il n° 7) che nel frattempo ha effettuato un giro intorno al palletto posto a circa 2-3mt mettendo così in moto un rapido contrattacco per la squadra blu (2 esterni + 2 attaccanti) e con i 2 difensori rossi che cercheranno di difendere la porta difesa dal portiere in situazione di 2v4.

Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4

Nel caso in cui i 2 attaccanti riescano a rubare la palla ai 4 avversari rossi, all’interno del quadrato, serviranno direttamente uno dei 2 esterni a loro piacimento.

Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4

TEMPI DI GIOCO

2 -3 ripetizioni da 6′ con recupero completo tra una ripetizione e l’altra.

VARIANTI

Giocando” con il numero di giocatori che portanno a partecipare al contrattacco e con quelli che potranno difendere possiamo creare moltissime varianti . Io mi limito a segnalarne alcune, lasciando a voi la possibilità di crearne altre a vostro piacimento.

4v2 + transizione 3v4

Il meccanismo dell’ esercitazione è sempre lo stesso, andiamo ad inserire un terzo giocatore (centrocampista) che, in aiuto ai 2 difensori centrali rossi, in caso di contrattacco ripiegherà creando così una situazione di 3v4.

Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4

4v2 + transizione 4v4

Nall’ultima variante che vedremo vi è l’inserimento di 2 esterni bassi per la squadra rossa che si posizionano vicino ai 2 esterni alti della squadra blu e che, in caso di contrattacco della squasdra blu, ripiegheranno insieme ai 2 difensori centrali creando un 4v4.

Dal 4v2 + transizione 2v4 al 4v2 + transizione 4v4

OBIETTIVI

Nella prima parte dell’esercitazione gli obiettivi saranno il mantenimento del possesso, lo smarcamento e la precisione dei passaggi per quanto riguarda la squadra rossa, mentre per la squadra blu la chiusura degli spazi, il pressing e l’intercettamento.

Nella seconda parte le 2 squadre per via della transizione dovranno tutte e 2 essere reattive ed adattarsi il più velocemente possibile alla nuova situazione.
I difensori rossi dovranno ripiegare verso la propria porta, con il più vicino che dovrà decidere se e quando andare a chiudere sul portatore palla avversario o rimanere al centro per coprire.
Gli attaccanti blu invece dovranno sfruttare gli spazi per mettere in difficoltà i difensori rossi scegliendo bene i propri movimenti e occuppando bene tutto il fronte d’attacco.

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, palloni, porticine e paletti.

 

speed ladder calcio

Migliora la tua velocità, la tua agilità e la tua concentrazione!

Buon prodotto per allenamenti di agilità e rapidità a prezzo contenuto. Comoda la retina con la tracolla per il trasporto.disponibile su amazon

CONCLUSIONI

Come avete potuto vedere si tratta di un’esercitazione che oltre ad uno stimolo metabolico elevato propone inoltre un’elevata difficoltà a livello tattico in quanto le scelte che dovranno adottare i giocatori nella seconda parte dell’esercitazione non sono per nulla semplici e scontate in virtù delle moltissime situazioni che si possono venire a creare.
Sulle scelte da far prendere ai propri giocatori credo sia giusto che ogni allenatore segua il proprio “credo” e quindi ho ritenuto di non farne accenno, magari saranno oggetto di un mio futuro contributo specifico sui comportamenti possibili da adottare nei vari contesti di gioco.

⚽ Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio Blog! Fai ora una donazione con PayPal! 😉

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 3.7 / 5. Vote count: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

disponibile su amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *