In questo articolo vedremo una semplice esercitazione per addestrare il reparto difensivo a zona più un mediano ai comportamenti a cui attenersi quando un laterale basso viene tagliato fuori dal diretto avversario mediante una palla filtrante in profondità. 

Questa situazione si può inoltre presentare quando il nostro difensore viene superato tramite un dribbling o da una palla messa sopra alla linea difensiva.

terzino_tagliato

Schieriamo la nostra linea difensiva a 4 più un mediano a circa 40mt dall’area di rigore al di sopra della linea tratteggiata contro 4 avversari tutti disposti come da figura. Posizioneremo poi 2 cinesini, uno giallo e uno rosso circa in prossimità del cerchio del centrocampo dove collocheremo una fila di atleti con un pallone a testa.

Il Mister si posiziona alle spalle della linea difensiva con 2 cinesini in mano, uno giallo e uno rosso.  L’esercitazione prenderà il via quando il Mister alzerà uno dei due cinesini colorati. Il giocatore posto sul cinesino del colore alzato dal Mister giocherà una palla filtrante verso l’area di rigore per l’ attaccante esterno di parte il quale dovrà andare al cross per l’inserimento degli altri 3 attaccanti contro l’opposizione dei 2 centrali, del difensore laterale opposto e del mediano.

Comportamenti da seguire:

  • se il centrale più vicino riesce ad andare a chiudere sul laterale esce e lo affianca, se riesce va in contrasto altrimenti cerca di mandarlo al cross mentre gli altri 3 rimasti andranno in difesa della porta occupando le posizioni  1 2 3 per poi attaccare la palla
  • se non riesce ad andare a chiudere tutti e quattro andranno ad occupare le posizioni 1 2 3 4 per poi attaccare la palla

Semplificando: se c’è tempo si esce e si scala altrimenti si cerca di portarsi il più velocemente possibile nelle 4 posizioni indicate per poi attaccare la palla.

Essendo una esercitazione abbastanza dispendiosa consiglio di eseguirla quando ci sono molti giocatori a disposizione in modo da farli ruotare nelle diverse posizioni così da eliminare i tempi morti tra un’ azione e la susseguente (riposizionamento degli atleti e recupero). L’ ideale sarebbe avere due giocatori per ruolo presenti!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio / 5. Vote count:

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *