Finalizzazione dopo cambio campo e 3v3

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(2)

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’esercitazione che ho proposto ai miei ragazzi nell’ultima seduta settimanale, quella in cui di solito ricerchiamo la velocità, non solo sotto l’aspetto prettamente atletico, ma anche sotto l’aspetto del gioco vero e proprio.

Proprio per questo motivo tendo a proporre esercitazioni in cui ricerchiamo la massima velocità esecutiva con tempi di lavoro corti e recuperi ampi.

immagine 76 frasi pdf

Prepariamo uno spazio di gioco 40mt x 40 mt, modificabile sia in lunghezza che in ampiezza a seconda della categoria a cui viene somministrata l’esercitazione, dividiamo i giocatori in terne e li posizioniamo come indicato nella figura sottostante.

Finalizzazione dopo cambio campo e 3v3

Descrizione

Al via dell’allenatore le 2 squadre partono in contemporanea con il giocatore 2 che effettua un passaggio al giocatore 3 che viene incontro e si propone all’interno del campo (1). Ricevuto il passaggio di ritorno (2) dal giocatore 3, il giocatore 2, cambia campo per il giocatore 4 (3) che controlla e con un massimo di 2 tocchi va al cross (4) per i suoi 2 compagni che si propongono in area di rigore.

Finalizzazione dopo cambio campo e 3v3

Conclusa l’azione con la finalizzazione da parte dei 2 attaccanti l’allenatore immette in campo un terzo pallone dando il via ad una situazione di 3v3 che deve terminare entro 10″.

Finalizzazione dopo cambio campo e 3v3

Rotazioni

I giocatori ruotano di una posizione seguendo la sequenza numerica con il giocatore 4 che, dopo aver effettuato il cross, recupera un pallone prima di portarsi in posizione di partenza.

Tempi di gioco

Possiamo effettuare 2 serie da 6′ – 8′ con un recupero di 2′ – 3′ tra una serie e l’altra, cambiando la posizione di partenza dei 2 giocatori con la palla in modo da effettuare una serie di cross con il piede destro e una serie di cross con il piede sinistro.

Obiettivi

  1. trasmissione
  2. ricezione
  3. cambio campo
  4. cross
  5. tiro in porta
  6. tempi di inserimento
  7. principi e sviluppi in fase offensiva e difensiva in situazione di 3v3

Materiale Occorrente

Casacche, Cinesini, palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.