Nel Post di oggi vado a presentarvi un’esercizio eseguito dal mio gruppo Juniores Regionale che prova ad abbinare il divertimento all’ apprendimento dell’abilità tecnica del controllo orientato.
Uno dei perni su cui si basa o dovrebbe basarsi il calcio a livello giovanile, e non solo, è il divertimento. Quindi come Mister mi propongo sempre, appena possibile, di inserire qualche FUN GAME nel corso delle mie sedute di allenamento così da poter sviluppare qualche abilità tecnica o fisica attraverso la sfida ed il divertimento.
Per eseguire questo esercizio abbiamo bisogno solamente di 3 cinesini che andremo a posizionare a triangolo come da foto.
![Fun Game - Controllo Orientato su Triangolo [VIDEO]](https://www.professioneallenatore.it/wp-content/uploads/2020/08/Fun_Game_Controllo_Orientato_su_Triangolo_VIDEO_1-1024x576.jpg)
Descrizione
Al via dell’allenatore i 2 giocatori si sfidano in una gara in cui si devono scambiare la palla attraverso i 3 “cancelletti” formati dai lati del triangolo avendo a disposizione 2 tocchi e non potendo giocare il pallone attraverso il “cancelletto” di provenienza dello stesso.
Nel momento in cui uno dei 2 giocatori commette un errore si assegna un punto all’altro giocatore.
![Fun Game - Controllo Orientato su Triangolo [VIDEO]](https://www.professioneallenatore.it/wp-content/uploads/2020/08/Fun_Game_Controllo_Orientato_su_Triangolo_VIDEO_2-1024x576.jpg)
Come si può notare dal video qui sotto la proposta oltre che a far divertire i ragazzi va a sviluppare l’abilità tecnica del controllo orientato anche detto “first touch“.
Tempi di Gioco
Possiamo disputare delle gare a punti oppure a tempo.
Le serie sono a discrezione del Mister.
Obiettivi
Come già accennato all’inizio di questo Post questa esercitazione mira a sviluppare il controllo orientato dei nostri calciatori.
Materiale Occorrente
Cinesini e palloni.
Nei 22 capitoli, scritti a più mani, si parla di mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff,
coerenza e si toccano altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.
Il volume si conclude con intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano temi legati alla metodologia.
Utilizzi anche tu qualche FUN GAME durante le tue sedute di allenamento? Condividili qui sotto nei Commenti!

Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, offrimi una birra per sostenere Professioneallenatore.it!
Cliccando su “Offrimi una birra” verrai reinderizzato alla pagina per le donazioni di Paypal dove potrai contribuire anche tu a sostenere il mio Blog!
OFFRIMI UN BIRRA 😉
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube
Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC.
Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara
MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI
Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi