Gara a squadre: Arresto e ripatenza, cambi di senso e cambi di direzione

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

3.9
(9)

Cari amici MISTER, oggi andremo a vedere un’esercitazione adatta a tutte le fasce d’età che al suo interno contiene diversi elementi di tecnica calcistica.

L’ho pensata e proposta ai miei ragazzi sommando gli obiettivi degli ultimi due mesi ossia i cambi di senso e i cambi di direzione, aggiungendo l’arresto e la ripartenza situazione tipica nell’1v1 con avversario posto lateralmente.

immagine 76 frasi pdf

Descrizione

Dividiamo la squadra in due gruppi e prepariamo un percorso come nella figura sottostante.

Gara a squadre: Arresto e ripatenza, cambi di senso e cambi di direzione


Al via del Mister i due giocatori partiranno contemporaneamente e, alla massima velocità, raggiungeranno il primo birillo dove dovranno eseguire un arresto e ripartenza prima di proseguire verso il secondo dove dovranno eseguire un cambio di senso (180°). Tornati al primo birillo eseguiranno un nuovo cambio di senso per poi andare nei 2 birilli successivi ad effettuare un cambio di direzione. Andranno infine a girare alla destra del birillo centrale per poi andrare ad entrare, in guida della palla, dentro il proprio cancelletto delimitato dai 2 cinesini. Vincerà il primo che attraverserà in guida della palla il proprio cancelletto.

Tipi di finte utilizzati

Naturalemente ogni Mister è libero di utilizzare le finte che meglio crede. Noi abbiamo utilizzato quelle su cui stavamo lavorando durante il periodo in cui è stata svolta l’esercitazione.
1. Finte per Arresto e Ripartenza: finta Pirlo, tiro e spingo, chudo – chiudo.
2. Finte per i cambi di senso: suola, taglio interno, taglio esterno.
3. Finte per i cambi di direzione: richiamo a V con lo stesso piede, tiro e spingo, forbice.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 3.9 / 5. Vote count: 9

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.