Guida-ricezione-orientata-e-smarcamento

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

4
(4)

Nell’esercitazione di oggi, che ho utilizzato con la mia squadra Juniores, gli obiettivi principali come da titolo sono guida, ricezione orientata e smarcamento.

L’esercitazione può essere effettuata come riscaldamento tecnico ed è, a mio avviso, rivolta a tutte le categorie.

Descrizione

La struttura dell’esercitazione e la disposizione iniziale dei giocatori è quella che vediamo nella figura qui sotto.

Al via dell’allenatore i 2 gruppi di giocatori partiranno in contemporanea con il giocatore 2 che parte in slalom con la palla, attraversa tre birilli, per poi giocare al giocatore 5 che dopo uno smarcamento lungo corto si proprone davanti alla sagoma. 5 orienta la ricezione verso l’interno del campo e gioca a 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo, conduce la palla in guida veloce e si mette in coda alla fila.

gli allenamenti del barcellona libro

Per quanto riguarda la guida in slalom attraverso i 3 birilli possiamo utilizzare:

  • solo il piede destro
  • solo il piede sinistro
  • solo l’interno dei 2 piedi
  • solo l’esterno dei 2 piedi
  • lasciare lobertà a ragazzi
Guida_ricezione_orientata_e_smarcamento

Ora vediamo insieme alcune varianti:

Variante 1

Il giocatore 2, dopo aver effettuato lo slalom, gioca a muro con il giocatore 5 che si propone davanti alla sagoma dopo lo smarcamento lungo corto e gioca a 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo conduce la palla in guida veloce e si mette in coda alla fila.

Guida_ricezione_orientata_e_smarcamento_2

Variante 2

Il giocatore 2, dopo aver effettuato lo slalom, gioca a muro con il giocatore 5 che si propone davanti alla sagoma dopo lo smarcamento lungo corto e gioca a 6 in diagonale il quale, effettua un 1-2 con il giocatore 5 che nel frattempo gli è andato incontro per superare il birillo e conduce la palla in guida veloce e si mette in coda alla fila.

Guida_ricezione_orientata_e_smarcamento

Variante 3

Il gicatore 2 parte in slalom con la palla attraversa tre birilli per poi giocare al giocatore 5 che dopo uno smarcamento lungo corto si proprone davanti alla sagoma. 5 orienta la ricezione verso l’esterno del campo e gioca a muro con il giocatore 6 della propria fila per poi giocare al giocatore 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo, conduce la palla in guida veloce e cerca di fare goal nelle porticina.

Guida_ricezione_orientata_e_smarcamento

Variante 4

Il giocatore 2, dopo aver effettuato lo slalom, gioca a muro con il giocatore 5 che si propone davanti alla sagoma dopo lo smarcamento lungo corto e gioca a parabola per il giocatore 6 della propria fila, il quale scarica a 5 che viene incontro e che gioca al giocaore 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo, conduce la palla in guida veloce ecerca di fare goal nella porticina.

Guida_ricezione_orientata_e_smarcamento

Rotazioni

Il giocatore 2 va al posto di 5 e 5 va al posto di 6 in diagonale. 6 dopo la guida della palla in velocità o il tiro dentro la porticina si mette in fila.

KOLLYKOLLA LA BOTTIGLIA TERMICA
DELLO SPORTIVO!

KOLLYKOLLA BOTTIGLIA TERMICA

La più venduta su Amazon

SCOPRI DI PIU’ >> 

Materiale Occorrente

Palloni, cinesini, birilli e porticine.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 4 / 5. Vote count: 4

As you found this post useful...

Follow us on social media!

YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Tracker
Compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive

Vai alla scheda prodotto >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *