Le 5 P dell'allenatore

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

4.8
(4)

Fare l’allenatore è una professione fantastica che può regalarci molte soddisfazioni sotto molteplici punti di vista, ma la pressione, alcuni i risultati disastrosi e anche l’ambiente molte volte possono portare la nostra carriera su una strada sbagliata.

Svolgo questa professione da più di 20 anni ed è per questo che voglio condividere con te oggi quelle che ho definito le 5 P dell’allenatore che ti permetteranno di essere un buon allenatore di calcio, qualunque sia la tua categoria di appartenenza…

immagine 76 frasi pdf

Persistenza

Diventa chi vuoi essere! Nessuno mai ti regalerà nulla, men meno che nel calcio.
Definisci i tuoi obiettivi e non fermarti mai. Sforzati per realizzare i tuoi sogni e lavora sodo per realizzarli!

Passione

È fondamentale che il calcio sia la tua passione. Dovrai guardare molte partite, allenamenti, webinar. Leggere molti libri e non smettere mai di formarti. Metti passione in tutto ciò che fai.

Positività

La prima cosa che devi trasmettere ai giocatori, anche quando stanno per affrontare un avversario più forte è la Positività. Devi fargli credere di essere in grado di vincere sempre!

Perfezionismo

Il lavoro dell’allenatore deve rasentare la perfezione, tutto deve essere studiato nei minimi particolari.
Dovrai essere in grado di scomporre il gioco, di creare un tuo modello di gioco (a proposito qui trovi un articolo a tal riguardo) studiando tutte le possibili situazioni nei minimi dettagli.
Dipenderà da te se la tua squadra sarà in grado di comprendere bene o meno bene il gioco e di conoscere il proprio avversario.

Professionalità

Come in tutti gli aspetti della vita, per essere un allenatore devi anche essere un buon professionista. Devi essere disposto a lavorare tutti i giorni a qualsiasi ora. Devi essere disposto fare le ore piccole per analizzare le tue partite e le tue sessioni di allenamento, programmare le tue prossime sessioni di allenamento e studiare il tuo prossimo avversario.

Nella speranza che tu possa avere trovato degli spunti utili in questo breve Post ho creato questa immagine che puoi scaricare e tenere sempre con te nel tuo smartphone così da poterla consultare ogni volta che ne avrai di bisogno!

le 5 p dell'allenatore

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 4.8 / 5. Vote count: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Comments

  1. Più che giusto quello che hai scritto. Ma le società non prendono gli allenatori per meritocrazia ma solo venditori di fumo. Come nel mio caso 2 campionati vinti in 3 anni con passaggio a categoria superiore: non confermato. Ciao.

    1. Ciao Moreno, non posso che darti ragione… Purtroppo siamo in molti nella tua stessa situazione. Il mio consiglio è quello di crearti una grande rete di contatti con cui condividere la tua vita di campo e relazionarti con continuità… Un forte abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *