L’obiettivo di questa esercitazione è quello di favorire gli inserimenti da parte degli esterni bassi o dei centrocampisti nelle zone esterne in modo da creare superiorità numerica e quindi mettere in seria difficoltà la difesa avversaria ricercando due semplici esempi di movimenti delle “terziglie” del modulo 4-3-3.

10vs10- inserimeto_fascia_4-3-3

Si divide lo spazio di gioco (noi abbiamo utilizzato una metà campo) in una zona centrale e due zone esterne. Si gioca 10 > 10 con i 2 portieri. All’ interno dello spazio centrale si sviluppa un 6 > 6 mentre nelle zone esterne agiranno gli esterni bassi e le ali ( 4 per squadra). Il goal è valido solo se vengono sviluppate queste 2 situazioni di gioco:

1) la palla viene giocata all’ ala che ha tagliato dentro al campo e l’esterno basso è andato in sovrapposizione occupando lo spazio lasciato libero dall’ ala oppure viene giocata all’esterno basso che ha occupato lo spazio lasciato libero dall’ ala che ha tagliato nel campo (parte sinistra immagine).
2) nel caso la palla viene giocata all’ala rimasta fuori a dare ampiezza, il centrocampista più vicino deve tagliare o sovrapporsi per dare profondità mentre l’esterno basso deve occupare la posizione del centrocampista, entrando dentro al campo, per dare la possibilità di scarico all’ ala (parte destra immagine).
Nelle zone esterne si hanno 2 tocchi a disposizione con l’obiettivo di andare al cross o di effettuare un passaggio filtrante

Le prime volte che si esegue questa esercitazione è bene lasciare giocare senza opposizione avversaria nelle zone esterne. In questo modo i nostri giocatori andranno molte volte al cross e prenderanno consapevolezza dei tempi e dei modi di inserimento.
Quando questi saranno ben consolidati potremmo far diventare attivi gli avversari anche nelle zone esterne così da rendere più reale possibile le situazioni che di conseguenza si creeranno.

VARIANTI:

    1. esterno basso squadra non in possesso palla attivo in zona laterale
    2. esterno basso ed esterno alto non in possesso attivi in zona laterale

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio / 5. Vote count:

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *