Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

4.7
(3)

L’obiettivo di questa esercitazione è quello di allenare la nostra squadra a sviluppare il proprio gioco in ampiezza sfruttando le due fasce laterali, e nel caso di riconquista della palla, ad una ripartenza veloce verso la porta avversaria tramite percussione o verticalizzazione.

ampiezza

Si Disputa un 10 VS 10 in tutto il campo di calcio. A Centrocampo delimitiamo un quadrato di 25×25 metri in cui può accedere solamente un giocatore per squadra, creando così un 1 VS 1.
Se la palla entra dentro al quadrato dal lato fondo (come in figura), può essere giocata in entrambi i lati. Se invece entra da una zona laterale deve per forza uscire dal lato opposto.
Nel caso la palla venga recuperata all’interno del quadrato le regole esposte non saranno più valide.
Il giocatore che è entrato in possesso di palla dovrà cercare una verticalizzazione immediata o, in alternativa, potrà puntare la difesa avversaria.

immagine 76 frasi pdf

L’esercitazione, a seconda delle qualità dei giocatori, viene eseguita a due (o tre) tocchi.
Nel caso le regole non vengano rispettate si ripartirà il più velocemente possibile dal portiere della squadra che ha ottenuto il “fallo”.

VARIANTI:
1) 11 VS 11 con 2 giocatori per squadra che possono accedere all’interno del quadrato. In questo caso controllare che i due giocatori siano sia sfalsati tra di loro sia rispetto alla palla.
Possiamo, sempre rispettando le regole, lasciare giocata libera all’interno del quadrato oppure obbligare i due ad effettuare almeno un passaggio fra di loro prima di far uscire la palla dal quadrato.
2) Come sopra con 3 giocatori per squadra che possono accedere all’interno del quadrato.

NB Modificando le posizioni dei giocatori in campo possiamo e la quantità dei giocatori che possono entrare all’interno del quadrato possiamo allenare tutti i moduli.

DURATA:
2 Tempi da 10′ con 2-3′ recupero tra un tempo e l’altro.
Nel caso avessimo voglia di provare diversi moduli e varianti possiamo disputare 3 tempi da 8′ sempre con 2-3′ di recupero tra i tempi.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 4.7 / 5. Vote count: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *