Pep Guardiola: Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

zeus calcio tennis

disponibile su amazon

5
(1)

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo proposto da Pep Guardiola nel 2016 quando era alla guida del Bayern Monaco.

In uno spazio 40×15 mt, con una zona centrale 25×15 mt e 2 zone 10x15mt disponiamo 3 squadre come da figura. Due squadre da 6 elementi coadiuvate da un jolly (mediano) nelle due zone lontane e l’altra nel mezzo.

DESCRIZIONE

Al via del Mister la squadra in possesso coadiuvata dal Jolly deve compiere 6-8 passaggi consecutivi prima di trasmettere palla alla squadra posta nello spazio opposto tramite traiettoria a parabola contro l’opposizione di 2 avversari, in questo caso, di colore rosso.

Pep Guardiola: Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo

In caso di riconquista della palla da parte dei giocatori rossi, avverrà lo scambio dei ruoli tra le due squadre con il Mister che introduce una nuova palla nello spazio lontano e con due giocatori della squadra che ha perso il possesso che scatteranno velocemente nello spazio opposto alla ricerca della riconquista. Gli altri quattro giocatori si sistemeranno nello spazio centrale dove saranno liberi di muoversi per intercettare l’eventuale passaggio aereo verso la zona opposta o per entrare in pressing nel caso il passaggio aereo andasse a buon fine.

Pep Guardiola: Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo

Questa esercitazione è tratta dal libro Pep Guardiola [VOL.2] – 85 esercitazioni per trasmissione palla, rondos, giochi di possesso e circuiti tecnici, che sto leggendo in questi giorni e vi consiglio vivamente, e che potete acquistare su Amazon cliccando QUI.

TEMPI DI GIOCO

3-4 ripetizioni da 6-8′ con 2’30”-3′ di recupero tra le ripetizioni.

LE MIE VARIANTI

Nella prima variante che vi propongo si tratta semplicemente di aggiungere un terzo giocatore in pressing creando così un 7vs3. In questo caso i tempi di gioco e di recupero si accorciano, io consiglio un 3-4′ di lavoro con un recupero di 1’30”-2′.

Pep Guardiola: Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo

Nella seconda variante invece andremo ad inserire all’interno dello spazio di gioco i 3 difendenti a tempo, lavorando sul mantenimento del possesso con pressione crescente, iniziando da un 7v1 per arrivare ad un 7v3. L’entrata di ogni giocatore avviene ogni 8-10″.
Nel momento in cui i 3 difendenti sono tutti all’interno la squadra in possesso deve effettuare 6-8 passaggi prima di poter cambiare campo con un passaggio aereo.

Pep Guardiola: Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo

Nella terza ed ultima variante, quella che mi piace di più alla pari con quella appena qui sopra, inseriamo 2 porte difese da portieri ad una distanza di 16,5mt dallo spazio di gioco e in caso di riconquista da parte della squadra rossa andremo a lavorare sulla transizione difesa-attacco sviluppando un rapido contrattacco senza opposizione avversaria.
Come potete vedere dalla figura qui sotto il giocatore rosso recupera palla e gioca in verticale per il compagno in inserimento che deve calciare in porta di prima intenzione.

Pep Guardiola: Possesso a tre squadre con veloce transizione di campo

OBIETTIVI E FINALITA’

In fase di possesso:

  1. precisione nei passaggi
  2. smarcamento continuo
  3. precisine nei passaggi a parabola

In fase di non possesso:

 

speed ladder calcio

Migliora la tua velocità, la tua agilità e la tua concentrazione!

Buon prodotto per allenamenti di agilità e rapidità a prezzo contenuto. Comoda la retina con la tracolla per il trasporto.disponibile su amazon

  1. pressione e pressing
  2. chiusura linee di passaggio, copertura, intercetto
  3. lettura traiettoria passaggi a parabola

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, palloni, porte.

⚽ Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio Blog! Fai ora una donazione con PayPal! 😉

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

disponibile su amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *