Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

1
(1)

Nell’ultimo articolo di questo 2022 vi propongo un’esercitazione che ho usato in questo periodo di sosta natalizia sia con la categoria Juniores sia con la Prima Squadra.

Si tratta di un possesso palla “generale” adatto a mio avviso a tutte le categorie, dagli esordienti in su e che utilizzo solitamente per sviluppare la Potenza Aerobica attraverso l’utilizzo della palla.

immagine 76 frasi pdf

DESCRIZIONE

Come da figura prepariamo uno spazio di forma quadrata o rettangolare di dimensioni variabili, a seconda della categoria, distribuendo al suo interno 4 giocatori per squadra e distribuendo i 4 Jolly ai 4 angoli e inserendo 4 porticine in mezzo ai 4 lati.

Noi abbiamo utilizzato uno spazio 30x30mt.

Possesso Palla 4v4 + 4 Jolly con 4 porticine

Al via dell’allenatore la squadra in possesso palla avrà come obiettivo quello di mantenere il possesso della sfera con l’aiuto dei 4 Jolly posti agli angoli dello spazio di gioco. Non appena riesce a coinvolgere 2 Jolly nel mantenimento del possesso può effettuare un goal in una delle 4 porticine.

In caso di recupero palla da parte della squadra difendente, la stessa, deve effettuare almeno un passaggio per il consolidamento del possesso per poi effettuare 2 passaggi ai giocatori Jolly e fare goal nelle 4 porticine.

Nota Bene: durante il mantenimento del possesso non sono permessi i passaggi a muro e le triangolazioni andando così alla ricerca continua del terzo uomo.

Tempi di Gioco

Possiamo eseguire 3 ripetizioni da 6′ con 2′-3′ di recupero cambiando la squadra Jolly dopo ogni ripetizione.

Varianti

L’esercitazione si presta ad avere una grande varietà di varianti quali:

  • tocchi limitati per la squadra in possesso per esempio, 2 – 3 etc…
  • tocchi limitati per i jolly.
  • aumentare o diminuire il numero dei jolly da coinvolgere nel possesso prima di poter effettuare un goal nelle porticine.
  • dopo ogni goal effettuato cambiare la squadra jolly.
  • sul recupero palla la squadra difendente può subito effettuare un goal nelle 4 porticine.
  • effettuare una gara a 3 squadre, per esempio vince la squadra che per prima effettua 5 goal.

Obiettivi e Finalità

Come già accennato all’inizio del Post l’obiettivo fisico di questa esercitazione è lo sviluppo della Potenza Aerobica dei nostri calciatori attraverso l’utilizzo della palla.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnico-tattici oltre alla continua ricerca del terzo uomo tramite una grande mobilità dei propri giocatori, la squadra in possesso, dovrà essere in grado di smarcarsi con un giocatore alle spalle dei difendenti per ricercare dei passaggi filtranti e sviluppare una rapida transizione attacco-difesa.

Per la squadra difendente invece gli obiettivi sono quelli di cercare di chiudere le linee di passaggio, rimane compatti, cercare le condizioni per effettuare un’azione coordinata di pressing e in fase di riconquista consolidare il possesso cercando l’aiuto di un compagno o di un jolly lontani rispetto alla zona di riconquista in modo tale da aver a disposizione il tempo necessario per organizzare la fase di possesso.

Infine per la squadra jolly sarà importante saper leggere il gioco per dare continuità al possesso.

Materiale Occorrente

Cinesini, casacche, palloni, porticine.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 1 / 5. Vote count: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *