Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(4)

Oggi vi ripropongo questa esercitazione sul possesso palla pubblicata nel 2013 aggiornata sia nei contenuti che nella grafica.

L’esercitazione, svolta nel cerchio di centrocampo, è stata somministrata ad una squadra di Seconda Categoria prendendo spunto da qualche video presente nel web e adattata al modulo utilizzato all’epoca ossia il 4-4-2, ma può benissimo essere adattata ad altri moduli e, a mio parere, essere svolta dai Giovanissimi in su.

immagine 76 frasi pdf

Dividiamo i giocatori in 3 squadre di colore diverso e, come da figura, posizioniamo una squadra con i suoi 4 elementi fuori dal cerchio (squadra rossa), una squadra all’interno del cerchio (squadra azzurra) e una, la squadra jolly, con 2 giocatori dentro il cerchio e 2 sul punto in cui la linea di metà campo taglia il cerchio in due (squadra gialla).

Possesso Palla 8 VS 4 a tre colori

DESCRIZIONE

Al via del Mister la squadra rossa cerca di mantenere il possesso palla con la squadra gialla Jolly in situazione di 8v4 contro la squadra azzurra per cercare di ottenere un punto dopo 10 passaggi consecutivi.

Possesso Palla 8 VS 4 a tre colori

La squadra azzurra in caso di recupero ha come obiettivo quello di effettuare un passaggio ad un giocatore della squadra Jolly contro l’opposizione della squadra rossa che, nel momento della perdita del possesso, entra dentro al cerchio di centrocampo per tentare il recupero della sfera.
Effettuato il passaggio ad un giocatore della squadra Jolly la squadra azzurra si allarga velocemente occupando le posizioni della squadra rossa e continua il possesso palla con la squadra Jolly contro la squadra rossa che deve cercare di riconquistare il possesso.

Possesso Palla 8 VS 4 a tre colori

Si gioca a 2 massimo tocchi con i 2 jolly posti all’interno del campo (6 e 8 gialli) che hanno l’obbligo di farsi trovare sempre sfalsati e che se riescono a fare un 1-2 saltando un avversario guadagnano 1 punto. Possiamo inserie una penalità, tipo 10 BURPEES per tutti gli altri giocatori, in caso di riuscita dell’ 1-2 da parte dei 2 giocatori gialli.

VARIANTI

Nella prima variante in caso di riconquista la squadra azzurra deve velocemente cercare di portare la palla in conduzione fuori dal cerchio di centrocampo contro le altre 2 squadre che tentano la riconquista.

Possesso Palla 8 VS 4 a tre colori

Nella seconda variante invece se la squadra azzurra riconquista la sfera deve velocemente cercare di fare un goal in una delle 4 porticine poste al di fuori del cerchio ci centrocampo contro l’opposizione delle altre 2 squadre.

Nella terza ed ultima variante che vediamo, in caso di riconquista, la squadra azzurra effettua un possesso palla in situazione di 4v2 all’interno del cerchio di centrocampo contro (6) e (8) gialli con l’obiettivo di effettuare 4 passaggi consecutivi per ottenere 1 punto.

Nel video qui sotto vediamo l’esercitazione base svolta dai ragazzi che allenavo all’epoca.

TEMPI DI GIOCO

Possiamo effettuare 6 serie da 4′ con 1’30” o 2′ scambiando di volta in volta i compiti iniziali delle 3 squadre.

OBIETTIVI

In Fase di Possesso: alternare giocate dentro a giocate fuori, giocare ad un tocco se possibile, transizione attacco-difesa.

In Fase di Non Possesso: riduzione degli spazi e linee di passaggio, pressione e pressing, transizione difesa-attacco

MATERIALE OCCORRENTE

Casacche, Cinesini e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 4

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *