Questa esercitazione l’ho ripresa da un lavoro proposto da Mister Claude Puel allora allenatore dell’ Olympique Lyonnais.
L’obiettivo principale di questa esercitazione, non essendoci particolari vincoli tattici è sicuramente la resistenza specifica attraverso l’utilizzo della palla. Come obiettivo secondario andremo ad allenare i giocatori sulla transizione e le ripartenze.

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

SCOPRI L’OFFERTA >>

 

possesso_3_colori_Claude_Puel

In uno spazio di circa 45mt x 50mt con 4 porticine (difese o no dai portieri) si affrontano 3 squadre di 3 colori diversi effettuando un possesso palla 12 contro 6.

Le 2 squadre in possesso giocano ad 1 tocco e, per ottenere 1 punto, devono effettuare almeno 8-10 passaggi consecutivi. Si gioca prevalentemente rasoterra e solo nel caso in cui il pressing della squadra avversaria diventi “asfissiante” e copra tutte le linee di passaggio si può calciare lungo per cambiare gioco (in questo caso che riceve avrà a disposizione 2 tocchi).
La squadra difendente deve cercare di accorciare velocemente verso la palla, rubarla e con al max 3 passaggi cercare di fare goal in una delle 4 porticine. E’ permesso ad un giocatore della squadra difendente di rimanere lontano per cercare di recuperare palla in caso di cambio campo.
In caso di uscita della palla o di goal in una delle porticine il Mister immetterà immediatamente in gioco una nuova palla a favore delle 2 squadre in possesso.
Possiamo fare eseguire 6 serie di 2′ di lavoro e 1′ di recupero in cui si alterneranno le 3 squadre nei vari compiti.

VARIANTI:

NOVITA’ EDITORIALE

Un libro che non può mancare nella Biblioteca di ogni Allenatore!

libro pep

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO >>

    • in caso di riconquista la squadra difendente deve velocemente uscire palla al piede in uno dei 4 lati del campo oppure servire con un passaggio filtrante un compagno che si smarca al di fuori dello spazio di gioco
    • le due squadre che fanno possesso devono obbligatoriamente giocare sempre su colore diverso avendo disposizione 2 o 3 tocchi
    • le due squadre che fanno possesso devono alternare passaggi a 2 tocchi a passaggi a 1 tocco.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio / 5. Vote count:

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA LA PRECISIONE DEL TUO TIRO DIVERTENDOTI

Facile da montare e semplice da trasportare!

SCOPRI DI PIU’ >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *