Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(3)

Quella che vado a presentarvi oggi non è nient’altro che una mia elaborazione di una esercitazione del Real Madrid avente come obiettivo una sequenza di passaggi per arrivare al tiro in porta.

Ho solo variato qualche posizione di partenza ed inserito alcune varianti.

immagine 76 frasi pdf

DESCRIZIONE

Come da figura, in una metà campo, creiamo con dei cinesini 2 percorsi speculari e mettiamo una sagoma (nella figura un birillo) 5 metri fuori area.
Disponiamo i giocatori nelle varie stazioni e diamo il via all’esercitazione.
Ho diviso i giocatori in 2 colori per una migliore visualizzazione grafica e per una variante che prevede una gara a squadre.

Sequenze di passaggi pre arivare al tiro in porta by Real Madrid

Primo Step: Controllo Orientato e 1-2
Il n°2 rosso da il via all’ esercitazione passando la palla al n°3 che, dopo una ricezione orientata dietro al cinesino, trasmette al n°4.
Il n°4, dopo una ricezione orientata dietro al cinesino, effettua un 1-2 con il n°9 blu prendendo in mezzo la sagoma e va al tiro di prima intenzione.

Sequenze di passaggi pre arivare al tiro in porta by Real Madrid

Secondo Step: Passaggio a muro, controllo orientato e 1-2
Come nel primo step il n°2 rosso da il via all’ esercitazione passando la palla al n°3 che restituisce a muro e va a ricevere palla nuovamente dal n°2 dietro al cinesino e trasmette al n°4.
Il n°4, come nello step precedente, dopo una ricezione orientata dietro al cinesino, effettua un 1-2 con il n°9 blu prendendo in mezzo la sagoma e va al tiro di prima intenzione.

Sequenze di passaggi pre arivare al tiro in porta by Real Madrid

Terzo Step: Doppio passaggio a muro e 1-2
il n°2 rosso da il via all’ esercitazione passando la palla al n°3 che restituisce a muro e va a ricevere palla nuovamente dal n°2 dietro al cinesino e trasmette al n°4.
Il n°4 restituisce a muro al n°3, va ricevere palla dietro al cinesino ed effettua un 1-2 con il n°9 blu prendendo in mezzo la sagoma e va al tiro di prima intenzione.

Sequenze di passaggi pre arivare al tiro in porta by Real Madrid

Quarto Step: Passaggio a muro, passaggio sul lungo, controllo orientato e 1-2
Nell’ultimo Step che vediamo il n°2, dopo aver effettuato un passaggio a muro con il n°3 trasmette palla sul lungo al n°4.
Il n°4, dopo una ricezione orientata dietro al cinesino, effettua un 1-2 con il n°9 blu prendendo in mezzo la sagoma e va al tiro di prima intenzione.

Sequenze di passaggi pre arivare al tiro in porta by Real Madrid

ROTAZIONI

I giocatori avanzano sempre di una posizione con il n°9 che, dopo aver recuperato palla andrà a posizionarsi dietro al n°6.

VARIANTI

  • Possiamo effettuare una gara a squadre scambiando solamente la posizione iniziale del n°5 rosso con il n°9 blu. In questo caso questi due giocatori, dopo aver recuperato palla andranno a posizionarsi dietro le rispettive file. Dopo una serie di tiri o dopo tot. tempo scambiare di posizione le 2 squadre.
  • Al posto della sagoma possiamo inserire un difensore semiattivo o attivo e creare una situazione di 2v1 in favore degli attaccanti.

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, palloni, paletti o birilli per la sagoma.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *