Quella che vado a presentarvi oggi, dal titolo “cambi di direzione e doppio 1v1“, è un’esercitazione avente come obiettivo lo sviluppo della resistenza specifica del calciatore.
L’esercitazione prevede una prima parte a secco ed una seconda parte con l’utilizzo della palla. Pertanto è strettamente indicata alle categorie agonistiche.
DESCRIZIONE
Al segnale dell’allenatore i 2 giocatori gialli effettuano dei cambi di direzione sui birilli per poi raccogliere un pallone ed andare ad effettuare un doppio 1v1 con i giocatori rossi.
Le dimensioni dello spazio di gioco sono di 40 x 20 metri e le distanze tra i birilli sono di 10mt.
Pertanto i giocatori gialli, prima di effettuare l’ 1v1 con il proprio difensore di riferimento rosso, effettueranno 4 cambi di direzione (10 mt + 10mt + 14 mt+ 10mt) con angoli rispettivamente di 90°,45 e 45°.

TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI
Essendo un’esercitazione molto dispendiosa la cosa più importante consiste nel cercare di far in modo che lo stimolo proposto sia in linea al grado di preparazione dei nostri atleti per fare in modo che gli stessi siano poi in grado di assorbire il carico a cui sono sottoposti.
Sottoponendo l’esercitazione a giocatori ben allenati consiglio di eseguire l’esercizio 5-7 volte per ogni giocatore con un’intensità del 100% con un recupero di 1′ circa tra una ripetizione e l’altra.
Per quanto riguarda le rotazioni, alla fine dell’azione, i giocatori scambieranno di posizione.
VARIANTI
Volendo mantenere la struttura dell’esercitazione possiamo variare le distanze e i gradi di angolazione dei cambi di direzione. Nella figura qui sotto alcuni semplici esempi da cui prendere spunto. Credo sia utile ricordare che i cambi di direzione realizzati con angoli “aperti” (uguali o maggiori di 90°) determinano una minore sollecitazione muscolare rispetto ai cambi di direzione realizzati con angoli “chiusi”.

MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, palloni, birilli e porticine.
Nei 22 capitoli, scritti a più mani, si parla di mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff,
coerenza e si toccano altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.
Il volume si conclude con intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano temi legati alla metodologia.
Se hai trovato utile questa esercitazione ti consiglio di visionare altre esercitazioni riguardanti la resistenza specifica nell’apposita sezione cliccando QUI.
⚽ Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, fai una donazione per contribuire a sostenere il mio Blog! Fai ora una donazione con PayPal! 😉
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube
Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC.
Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara
MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI
Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi