rondo 4v2 di progressione

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(2)

Nell’articolo di oggi voglio presentarvi un Rondo, 4v2, dove l’obiettivo principale è quello di progredire in avanti e quindi orientato, oltre che sul mantenimento del possesso, sul movimento dei giocatori senza palla per progredire al livello di campo superiore.

L’esercitazione può essere essere inserita fase di attivazione o quando lo riteniamo più opportuno e può essere somministrata in qualsiasi categoria.
Naturalmente a seconda della categoria e delle qualità tecniche possiamo aumentare o diminuire le dimensioni dello spazio di gioco.

immagine 76 frasi pdf

Come da figura, predisponiamo 4 quadrati adiacenti (A,B,C,D) di 10×10 mt e inseriamo all’interno del primo quadrato (A) 6 giocatori che si sfideranno in un 4v2.

Rondo 4v2 di progressione

Descrizione

Al via del Mister la squadra Rossa cerca di mantenere il possesso palla, in situazione di 4v2, contro la squadra Bianca con l’obiettivo di effettuare almeno 3 passaggi nel campo “A” prima di poter progredire, tramite passaggio, nel campo adiacente “B”.
Effettuato il passaggio nel campo “B”, tutti i giocatori si spostano con l’obiettivo, per la squadra Rossa, di effettuare almeno altri 3 passaggi prima di progredire nel campo “C” ed infine nel campo “D”.
La squadra Bianca cerca, tramite intercetto e contrasto, di impedire alla squadra Rossa di progredire verso il campo “D” e ottiene 1 punto ogni qualvolta riesce a mettere una palla fuori dal campo.
Nel caso in cui la squadra Bianca riesce a mettere una palla fuori dal campo la squadra Rossa deve riiniziare tutto da capo ripartendo dal campo “A”.

Rondo 4v2 di progressione

Punteggi

Squadra Rossa: passaggio al campo successivo (1 punto) e 3 passaggi nel campo successivo (2 punti).
Squadra Bianca: recupero palla e passaggio fuori dal campo (1 punto).
Squadra Bianca: recupero palla, passaggio al compagno di squadra e passaggio fuori dal campo (2 punti).

Tempi di Gioco

3 serie da 5′ con 2′ di recupero cambiando dopo ogni serie i 2 giocatori della squadra Bianca.

Varianti

Per la squadra Rossa possiamo limitare il numero di tocchi prima di poter effettuare un passaggio e/o il numero di passaggi prima di poter cercare di progredire nel campo adiacente.
Per la squadra Bianca, invece, possiamo obbligare i giocatori ad uscire palla al piede dallo spazio di gioco per ottenere 1 punto.

Un’altra variante, a mio avviso molto interessante, può essere quella di aggiungere 3 mini porte, nel campo “D”, in cui la squadra Rossa deve effettuare un goal dopo aver effettuato i 3 passaggi.

Rondo 4v2 di progressione

Lavorando con 6 giocatori possiamo inoltre dividere i ragazzi in coppie ed eseguire la stessa esercitazione scambiando, ogni qualvolta vi è un recupero palla, la coppia che ha perso il possesso con quella che ha riconquistato il possesso.

Rondo 4v2 di progressione

OBIETTIVI

In fase di possesso:

  1. mantenere il possesso in superiorità numerica
  2. precisione nei passaggi
  3. smarcamento in avanti per progredire di zona

In fase di non possesso:

  1. pressione
  2. chiusura linee di passaggio, copertura

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *