Sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Individual Soccer Trainer, attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

5
(1)

Nell’articolo di oggi andremo a vedere un’esercitazione di Tecnica Collettiva dove svilupperemo delle sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro.

L’esercitazione, molto semplice, è adatta sia ai ragazzi dell’attività di base sia agli adulti, comprese le prime squadre e può essere benissimo utilizzata anche come Riscaldamento Tecnico vista la sua bassa intensità.

In uno spazio di gioco di circa 20×25 mt creiamo 6 postazioni di lavoro con dei coni ai 4 angoli e 2 cinesini posti alla metà dei lati e disponiamo 2 giocatori per postazione.

Sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro

Nei primi 2 Step che andremo a vedere i giocatori lavoreranno in 2 gruppi separati mentre negli ultimi 2 Step lavoreranno in un unico gruppo con 2 palloni in contemporanea.

DESCRIZIONE

Il primo Step dell’esercitazione prevede che al via dell’allenatore i giocatori n°1 e n°4, posti internamente allo spazio di gioco, iniziano contemporanamente giocando palla rispettivamente sui giocatori n°2 e n°5 che si sono smarcati esternamente rispetto allo spazio di gioco.
I giocatori n°2 e n°5 giocano a muro con i giocatori n°1 e n°2 che cercano il terzo uomo, n°3 e n°6, che nel frattempo si è proposto esternamente creando una linea di passaggio.
I giocatori n°3 e n°6 giocano a muro rispettivamente con i giocatori n°2 e n°5 per poi giocare palla al n°1 e n°4 nella postazione iniziale e continuare l’esercitazione.

Sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro

Il secondo Step dell’esercitazione prevede che i giocatori n°1 e n°4 inizino la sequenza di passaggi partendo da posizione esterna rispetto allo spazio di gioco e di conseguenza i giocatori n°2, n°5, n°3 e n°6 si smarcheranno all’interno dello spazio di gioco.

Sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro

Nel terzo Step che andiamo a vedere i giocatori, posti come nel primo Step, danno il via alla sequenza di passaggi con la differenza che i giocatori n°3 e n°6 dopo aver giocato a muro con i giocatori n°2 e n°5 giocheranno rispettivamente in diagonale per il n°4 ed il n°1 e continuare l’esercitazione.

Sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro

Nel quarto e ultimo Step che andiamo andiamo a vedere, i giocatori partendo dalle posizioni del secondo Step eseguiranno il terzo Step.

Sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro

ROTAZIONI

I giocatori, dopo aver giocato la palla, si portano nella postazione successiva.

TEMPI DI GIOCO

Possiamo lavorare con tempi di 4′-6′ per ogni Step con pause di 1-2′.

NB: se vogliamo aumentare l’intensità dell’esercitazione possiamo inserire più palloni contemporaneamente o diminuire il numero totale dei giocatori, partendo da un minimo di

VARIANTI

  1. alternare un tocco a due tocchi
  2. passaggio a parabola tra i giocatori posti sui 4 coni.
  3. passaggio a parabola anche nei passaggi in diagonale (Step 3 e 4)

OBIETTIVI

  1. precisione nei passaggi
  2. giocare ad un tocco quando è possibile
  3. ricerca terzo uomo

Gel Igienizzante Mani Antibatterico VIA GERM
Alcool 70% Dispenser Disinfettante 1000ml

Gel Igienizzante Mani Antibatterico VIA GERM - Alcool 70% Dispenser Disinfettante 1000ml

AQUISTALO SU AMAZON >>

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, coni e palloni.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA LA TUA TECNICA DIVERTENDOTI!

pallone elastico calcio

SCOPRI DI PIU’ >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *