Sequenze di passaggi: gioco e mi muovo, gioco in diagonale e conduzione

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

3.3
(3)

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere una proposta svolta dalla Juniores Regionale in una delle ultime sessioni della stagione appena conclusasi.

Questa proposta, adatta a mio avviso, dalla categoria esordienti in su, può essere utilizzata come attivazione o inserita appena dopo una routine di mobilità.

immagine 76 frasi pdf

Prepariamo sei postazioni di lavoro e dividiamo la squadra in gruppi di otto giocatori che distribuiremo così come sono nell’immagine sottostante.

Sequenze di passaggi: gioco e mi muovo, gioco in diagonale e conduzione

Descrizione

Al via del Mister i giocatori 1 e 4 iniziano contemporaneamente con una palla a testa e giocano rispettivamente per 2 e 5 per poi muoversi all’interno dello spazio di gioco. Ricevuta la palla di ritorno effettuano un passaggio in diagonale per i compagni 3 e 6 che dopo un controllo orientato inizieranno una guida della palla verso le postazioni 2 e 5. All’altezza delle 2 postazioni giocheranno palla per 7 e 8 che inizieranno nuovamente l’esercizio.

Sequenze di passaggi: gioco e mi muovo, gioco in diagonale e conduzione

Rotazioni

I giocatori ruotano seguendo la numerazione.

Varianti

A seconda della fantasia dell’allenatore si possono inserire numerosissime varianti a questo esercizio, io ve ne propongo 2.

Possiamo eseguire la stessa sequenza di passaggi obbligando i giocatori ad effettuare il passaggio in diagonale a parabola.

Sequenze di passaggi: gioco e mi muovo, gioco in diagonale e conduzione

Possiamo anche inserire delle porticine o delle porte difese da portieri e fare in modo che i giocatori 3 e 6 dopo aver eseguito la conduzione fino alla postazione 2 e 5 calcino in porta.

Sequenze di passaggi: gioco e mi muovo, gioco in diagonale e conduzione

Tempi di gioco

Possiamo lavorare con tempi di 6′-8′ per poi cambiare il senso dell’esercizio con una piccola pausa di 1′-2′.

Obiettivi

  1. gioco e mi muovo
  2. precisione nei passaggi
  3. giocare ad un tocco quando è possibile
  4. primo controllo
  5. guida della palla
  6. passaggio a parabola

Materiale Occorrente

Cinesini, birilli, paletti e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 3.3 / 5. Vote count: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.