Small Sided Games: 1v1, 2v1, 2v2 attacco e difendo

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente maestro di Tecnica Position Specific presso Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(2)

Nell’esercitazione che vi propongo oggi andremo a vedere una semplice progressione adatta a tutte le categorie da quelle di base (Pulcini ed Esordienti) a quelle agonistiche (Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima Squadra).

Prepariamo un campo come nella figura qui sotto e dividiamo i giocatori in gruppi da 4. Le dimensioni dello spazio di gioco variano in base all’età e alle abilità dei ragazzi.

immagine 76 frasi pdf
Small Sided Games: 1v1, 2v1, 2v2 attacco e difendo

DESCRIZIONE

Al via i giocatori numero 1 delle 2 squadre scatteranno per aggirare il cinesino con del proprio colore per andarsi ad affrontare in 1v1 con goal valido nelle 2 porticine. Il giocatore che per primo aggirera’ il proprio cinesino ricevera’ palla dal Portiere e dara’ il via alla situazione di 1v1.

Small Sided Games: 1v1, 2v1, 2v2 attacco e difendo

Al termine dell’azione il giocatore numero 2 della squadra che ha avuto la meglio nella situazione di 1v1 darà il via al di 2v1 entrando in campo con un nuovo pallone.

Small Sided Games: 1v1, 2v1, 2v2 attacco e difendo
Small Sided Games: 1v1, 2v1, 2v2 attacco e difendo

Al termine della seconda azione entrerà l’ultimo giocatore rimasto e darà il via alla situazione di 2v2.

Small Sided Games: 1v1, 2v1, 2v2 attacco e difendo

Terminata la terza azione i 4 giocatori usciranno in favore di altri 4 nuovi compagni che daranno il via ad una nuova sfida.

TEMPI DI GIOCO

A seconda di quanti giocatori disponiamo possiamo eseguire l’esercitazione per un tempo 8-10 minuti prima di eseguire una pausa oppure, nel caso avessimo pochi giocatori a disposizione, eseguire più serie con tempi di gioco ridotti.

OBIETTIVI E FINALITA’

Sviluppo degli aspetti offensivi e difensivi nelle situazioni di 1v1,2v1 in favore degli attaccanti e di 2v2.

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, palloni, porte e porticine.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *