small sided games

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

5
(4)

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’ esercitazione rivolta a tutte le categorie, comprese quelle agonistiche, avente come obiettivo lo sviluppo del 2v2 sotto forma di gara a squadre. Si tratta di un’esercitazione dinamica dove potremo lavorare contemporaneamente sugli attacchi rapidi e sulle abilità difensive.

Descrizione

Formiamo con dei cinesini uno spazio rettangolare di 12-15x25mt e dividiamo gli atleti in 2 squadre a 6 e li posizioniamo sulla propria linea di fondo.
Poi come nella figura qui sotto formiamo 3 “cancelletti per squadra”.

L’esercitazione inizia con una delle 2 squadre (che per tutta la durata della ripetizione da il via all’esercizio) che effettua un passaggio rasoterra o un lancio a parabola verso la coppia antagonista la quale, ricevuta palla, effettua un 2v2 avente come obiettivo l’attraversamento, in guida della palla, di uno dei 3 “cancelletti” che si trovano dalla parte opposta (si assegna 1 punto per l’attraversamento dei cancelletti laterali, 2 punti per l’attraversamento del cancelletto centrale).

Nel caso in cui la coppia difendente riesca a recuperare il pallone, dovrà sfidare una nuova coppia avversaria che partirà immediatamente dal fondo mentre la coppia attaccante diventerà passiva e andrà velocemente a riposizionarsi dietro ai propri compagni in coda.

In caso di goal da parte di una delle 2 squadre o in caso di uscita della palla dallo spazio di gioco si riprenderà con un nuovo passaggio verso gli avversari.

gli allenamenti del barcellona libro

Tempi di gioco

I tempi di lavoro e di recupero variano in base agli obiettivi “atletici” che vogliamo raggiungere attraverso l’esercitazione stessa. Se, per quanto riguarda l’attività di base non ha senso affrontare l’argomento nell’attività agonistica, attraverso questi tipi di esercitazioni, possiamo andare a toccare diverse “qualità atletiche”.
Noi avendolo eseguito nel secondo allenamento della settimana e volendo ricercare un lavoro che mirasse allo sviluppo della Potenza Aerobica ad Alta intensità abbiamo svolto 4 ripetizioni da 6′ continui con un recupero tra le ripetizioni di 3′.
Il rapporto invece tra Recupero e Lavoro delle singole ripetizioni è di circa 1:3.

Varianti

  • Obbligo per la squadra attaccante di effettuare, dopo il primo controllo, un passaggio al proprio compagno ed eseguire un taglio o una sovrapposizione.
Small_Sided_Games_2v2_gara_a_squadre_3
  • La squadra che inizia l’esercitazione mediante il passaggio verso i 2 avversari schiera uno dei propri difensori all’interno dello spazio di gioco.
Small_Sided_Games_2v2_gara_a_squadre_2

Materiale Occorrente

Cinesini colorati, casacche e palloni.

Siete sicuri di sapere tutto sugli small-sided games? Sapete a cosa servono e come vanno organizzati?
Conoscete gli spazi ideali, i tempi di lavoro e di recupero per allenare questa o quella qualità fisica?

sm

Ecco di cosa questo libro! All’interno troverete inoltre più di 60 esercitazioni e le relative varianti analizzate nei particolari dagli autori.

SCOPRI DI PIU >>

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 4

As you found this post useful...

Follow us on social media!

YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Tracker
Compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive

Vai alla scheda prodotto >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *