small sided games dal 3v2 all 1v1 transizione negativa

Marco Benetton, nato a Padova il 12/04/1975. Diplomato in Ragioneria. Allenatore UEFA B, Istruttore CONI-FIGC, Individual Soccer Trainer, Mental Coach Professionista. Attualmente allenatore Juniores Regionali Union Vis Lendinara

Condividi anche tu! Per NOI è importante.

5
(3)

Nell’articolo di oggi vi presento uno Small Sided Games che ho proposto al mio gruppo Under 19 avente come obiettivi l’attacco in superiorità numerica 3v2 e la transizione attacco-difesa.

Inizialmente l’idea era quella di svolgere un’esercitazione che avevo pubblicato qualche tempo fa (e che puoi trovare QUI) che ho dovuto però riadattare vista la mancanza di qualche giocatore e di un secondo portiere.

immagine 76 frasi pdf

Come da figura in uno spazio 30×32 mt circa con 1 porta difesa da portiere disponiamo 2 giocatori rossi “difensori” all’interno dell’area di rigore e 3 giocatori gialli “attaccanti” in possesso palla sulla linea di meta avversaria. Ai lati di questo spazio creiamo inoltre 2 corsie di 10×32 mt con una porticina e disponiamo, sulla linea di fondo campo, 2 giocatori rossi “attaccanti” in possesso palla.

Small Sided Games dal 3v2 all'1v1 transizione negativa

DESCRIZIONE

Al via dell’allenatore i 3 attaccanti gialli partono dando il via ad un 3v2 con l’obiettivo di fare goal nella porta difesa dal portiere rosa.
Terminata l’azione con un goal, con un tiro fuori o con la riconquista da parte dei difensori rossi, i due attaccanti rossi posti a fondo campo partono in guida della palla con l’obiettivo di effettuare un goal nella porticina contrastati da 1 avversario giallo (transizione attacco-difesa) che in caso di recupero palla deve oltrepassare la linea di fondo in conduzione.

Small Sided Games dal 3v2 all'1v1 transizione negativa

ROTAZIONI

Per la squadra gialla: il giocatore che calcia in porta o che perde il possesso recupera un pallone e si porta in coda pronto a riiniziare l’esercitazione mentre gli altri 2 vanno ad affrontare nell’1v1 i 2 attaccanti rossi.

Per la squadra rossa: i 2 difensori, terminata l’azione, raccolgono un pallone a testa e si portano in fila a fondo campo, mentre i 2 attaccanti terminati i rispettivi 1v1 entrano dentro allo spazio centrale e diventano difensori.

TEMPI DI GIOCO

I tempi di gioco e di recupero, come sempre, variano in base al numero totale di giocatori coinvolti nell’esercitazione, al periodo, al livello tecnico, all’obiettivo condizionale e alla categoria di appartenenza.


Noi abbiamo abbiamo svolto 4 ripetizioni da 3′ continui con 3′ di recupero tra una ripetizione e l’altra essendo ancora in pieno periodo preparatorio e scambiando, dopo ogni ripetizione il compito delle 2 squadre. L’obiettivo è quello di poi comunque abbassare i tempi di recupero portandoli a 1′-1’30”.

OBIETTIVI

Per la squadra gialla:

  1. attacco in superiorità numerica 3v2
  2. precisione dei passaggi e del tiro in porta
  3. occupazione tutto fronte d’attacco
  4. attacco qualitativo tramite tagli, sovrapposizioni, uno-due, dai e vai…
  5. transizione attacco-difesa
  6. difendere in situazione di 1v1 in fascia laterale

Per la squadra rossa:

Nei 22 capitoli, scritti a più mani, si parla di mentalità, motivazione, coach analysis, capacità di comunicare, gestione e formazione dello staff,
coerenza e si toccano altri numerosi argomenti che si celano dietro i comportamenti di un tecnico in campo e fuori.
Il volume si conclude con intervento di esperti di calcio e di altri sport, che analizzano temi legati alla metodologia.

copertina libro il mestiere dell'allenatore

disponibile su amazon

  1. difendere in inferiorità numerica 2v3
  2. intercetto e contrasto
  3. chiudere le linee di passaggio, azione ritardatrice
  4. difesa qualitativa cercando di muoversi in maniera coordinata cercando di escludere dal gioco almeno un avversario andando così a creare una situazione almeno di parità numerica
  5. 1v1 offensivo in fascia laterale

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, porte, porticine e palloni.

dona con paypal

Se hai trovato utili le informazioni che ho condiviso e se ti piace quello che scrivo, offrimi una birra per sostenere Professioneallenatore.it!
Cliccando su “Offrimi una birra” verrai reinderizzato alla pagina per le donazioni di Paypal dove potrai contribuire anche tu a sostenere il mio Blog!
OFFRIMI UN BIRRA  😉

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Quanto ti è stato utile questo post?

Clicca su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Vote count: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

MIGLIORA RIPRENDENDO I TUOI ALLENAMENTI 

COOAU ACTION CAM

Splendida Ultra HD 4K filmati e 20MP immagini
Microfono esterno ad alta fedeltà
Connessione Wi-Fi (condividi la tua felicità ovunque e in qualsiasi momento)
EIS Smart Anti Shake
Impermeabilita’ Aggiornata a 40M
Due batterie ricaricabili 1200 mAh
20 accessori inclusi

disponibile su amazon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *